info spettacolovivo@romagnamusica.it

 

SPETTACOLO VIVO  è una iniziativa che coinvolge gli uomini e le donne del fare, del mondo dello spettacolo ma non solo, le persone che vogliono costruire il proprio futuro in modo propositivo senza limitarsi ad aspettare che qualcuno prenda delle decisioni.

Non possiamo pensare di vivere nella paura, non ha alcun senso pensare di ridisegnare i rapporti sociali, le relazioni, la cultura, la comunicazione interpersonale, l’apprendimento ed i comportamenti profondi per colpa di un virus.Il mondo dello spettacolo dal vivo è un mondo che richiede conoscenza, esperienza e competenze specifiche. Non vogliamo che in questa situazione così delicata vengano prese decisioni viziate da errori di valutazione e poca conoscenza del settore, come troppe volte è successo in passato.L’obiettivo principale è riprendere la normale attività di tutti noi il prima possibile. SPETTACOLO VIVO si propone di coordinare e unire le notevoli iniziative che sono già in atto promosse da singoli o da associazioni per realizzare un’azione unica a livello nazionale di maggior peso.

Azioni

Queste in sintesi sono le azioni che ABBIAMO MESSO in campo anche attraverso la costituzione di un tavolo di dialogo con le istituzioni.

  •  un tavolo di esperti del settore che tuteli lo spettacolo dal vivo, le realtà e i lavoratori del settore;
  • abbiamo creato un team di consulenti per affiancare i soggetti più deboli nelle richieste di sovvenzioni, finanziamenti e sussidi
  • un sostegno concreto alle realtà più deboli, le associazioni e le micro imprese in difficoltà, costruendo percorsi di affiancamento, anche sotto forma di incubatori d’impresa creativa, che ne salvaguardino l’esistenza anche attraverso fusioni con enti più solidi.
  • un’informativa puntuale sugli aiuti e i fondi disponibili

 

cosa  ci rimane da fare

  • Negoziare le condizioni per le platee, per la sicurezza e per le normative a cui saremo sottoposti;
  • Pensare, progettare e creare degli strumenti di lavoro, delle soluzioni tecniche per affrontare l’emergenza e che possano essere utilizzate eventualmente anche per il dopo pandemia.
  • una riforma del settore con la creazione di un tavolo di esperti del settore che lavori al riordino, anche attraverso strumenti legislativi, dello settore dello spettacolo dal vivo e del sistema di produzione e distribuzione

E ricordiamoci che a teatro non si va mai da soli.

Questo simbolizza il fatto che il nostro operare non è mai fine a se stesso, ma si relaziona ad una miriade di bisogni e di valori che partecipano positivamente alla vita di ognuno di noi. Convintamente asseriamo che questi bisogni e questi valori sono inalienabili dall’idea stessa di esistere come esseri umani.Il nostro obiettivo principale, quindi, è riprendere la normale attività di tutti noi il prima possibile.È nostra opinione che bisogna affrontare tutto questo con coraggio e sfruttare questa vicenda negativa per creare esperienze che risolvano i problemi e sviluppino idee costruttive per il futuro, anche per quel futuro che sarà privo del peso della “pandemia”.Ciò può significare anche fare un passo indietro e ricominciare a ragionare insieme sul nostro sistema, quello dello spettacolo dal vivo, in funzione del ruolo stesso che ha rispetto al cambiamento e all’evoluzione della società. Mettiamo tutti in campo la nostra creatività e le nostre competenze e per costruire processi di lavoro e servizi innovativi, per dare VITA a idee e soluzioni.

L’invito a  sostenere l’iniziativa SPETTACOLO VIVO è rivolto:

  • Alle Istituzioni, alle Associazioni, ai gruppi musicali
  • Alle Imprese dello spettacolo dal vivo
  • Agli artisti, ai musicisti e ai professionisti
  • Agli agenti, agli operatori e ai lavoratori dello spettacolo dal vivo
  • Alle istituzioni, alle Associazioni, alle Imprese, agli operatori, ai lavoratori e ai professionisti  del settore Turistico e della promozione del territorio
  • Alle istituzioni, alle Associazioni, alle Imprese, agli operatori, ai lavoratori e ai professionisti del settore nel campo dell’organizzazione di eventi nel settore fieristico e aziendale

www.romagnamusica.it/spettacolovivo

spettacolovivo@romagnamusica.it

NEWS