Italian Jazz Orchestra

L’Italian Jazz Orchestra è un gruppo musicale e di lavoro che si propone di sviluppare il concetto di Third Stream, termine coniato da Gunter Schuller per definire un jazz contaminato con la tradizione colta contemporanea europea e aperto all’apporto di altre realtà musicali extra jazzistiche. Ibridazione e sintesi fra le culture attraverso la musica, potrebbe essere la mission che definisce questo progetto musicale e culturale.

Sotto questo punto di vista l’I.J.O., composta da un gruppo d’archi, una sezione ritmica e un cospicuo numero di fiati variabile da 6 a 10 a seconda del progetto, si pone come assoluta novità in campo nazionale sia a livello musicale che di progettazione ideando e commissionando le produzioni che mette in opera.

Nata nel 2011, all’interno dell’Associazione Musicale Bruno Maderna di Forlì, dalla collaborazione fra Fabio Petretti e Luigi Pretolani, questa orchestra sta diventando un punto di riferimento e di sperimentazione di nuovi orizzonti musicali grazie all’apporto di numerosi talenti sia in campo strumentale che in campo compositivo.

Hanno collaborato infatti come musicisti:

Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Simone LaMaida, Rossano Emili, G.Piero Lobello, Giovanni Hoffer, Daniele Giardina, Stefano Serafini, Gigi Grata, Daniele Santimone, Dario Cecchini, Roberto Rossi, Rosario Liberti, Pierluigi Bastioli, Pedro Spallati, Fulvio Sigurtà, Giacomo Riggi, Massimo Morganti, Achille Succi.

Fanno parte di questo gruppo sia in qualità di musicisti che come consulenti musicali: Stefano Paolini, Paolo Ghetti e Michele Francesconi.

Hanno partecipato come Musicisti – Compositori e Arrangiatori: Fabio Petretti, Enrico Pieranunzi, Paolo Silvestri, Cristiano Arcelli, Cristina Zavalloni e Quintorigo.

Produzioni:

2014 – “TRILOGY” – Quintorigo & Italian Jazz Orchestra special guest Roberto Gatto.
2013 – “La Donna di Cristallo” con Cristina Zavalloni.
2012 – “PERPIANOEORCHESTRA” – di Enrico Pieranunzi e Paolo Silvestri.
2011 – “Crystal Wall Jazz Suite” di Fabio Petretti con Fabrizio Bosso.

 

Chi siamo

Fabio Petretti – Ideazione, Direzione Musicale

Luigi Pretolani – Ideazione, amministrazione, produzione

Stefano Paolini, Paolo Ghetti e Michele Francesconi – Consulenti Artistici

 

Le Origini 

Italian Jazz Orchestra è un progetto di:

“Romagna Musica” Soc. Coop.

Via Giorgina Saffi, 7 – 47199 Forli’

P.I. e C.F. 0260751047

Facebook

Info