Corsi di Alto Perfezionamento Musicale 2018

I corsi estivi di alto perfezionamento, fiore all’ occhiello dell’ eccellenza italiana dal 1992, sono strettamente collegati al Festival Entroterre, cuore artistico pulsante dell’ Emilia Romagna, realtà che riunisce la bellezza del territorio, il recupero storico, la tradizione musicale e la diffusione della cultura per le persone.

Tenuti da alcuni dei migliori professionisti a livello internazionale, proiettano Bertinoro e tutta la regione sotto il riflettore degli eventi culturali più’ qualificati e seguiti a livello mediatico e turistico.

Il team dei corsi di alto perfezionamento è formato professionisti la cui finalità primaria è quella di di formare al meglio coloro che saranno i musicisti del futuro, accompagnandoli in un percorso che li possa mettere in contatto con le esperienze e le tecniche di grandi musicisti di livello internazionale.

Grazie al fondamentale e prezioso contributo della Scuola Musicale Dante Alighieri di Bertinoro e del Centro Universitario (CEUB) gli studenti avranno l’occasione di  suonare, studiare e vivere in un luogo di indiscussa bellezza e importanza storica, un luogo confortevole e sicuro reso tale anche dal capillare e instancabile lavoro dei responsabili e collaboratori organizzativi.

Connotato distintivo della filosofia dei nostri corsi è la vicinanza e la condivisione, all’ interno del Centro Universitario è presente un teatro e gli studenti hanno libero accesso all’ utilizzo di tutti gli spazi e attività del Festival Entroterre in modo gratuito, dai concerti a tutti gli eventi previsti nel fitto cartellone in programma. Sempre all’ interno del CEUB è situata la mensa dove maestri e allievi condivido i pasti preparati da personale specializzato con particolare attenzione alle esigenze alimentari di ognuno.

Ogni angolo del CEUB è fornito di WI-FI gratuito per i corsisti e sempre all’ interno degli spazi si trovano svariati saloni e spazi per studiare e suonare insieme.

La Segreteria, svolge un lavoro di estrema importanza e professionalità seguendo tutte le esigenze degli studenti e delle loro famiglie fin dalla prima iscrizione.

Tutto questo rende i corsi di alto perfezionamento un’ esperienza unica e indimenticabile, nell’ atmosfera unica di Bertinoro, borgo medievale, Capitale dell’ Accoglienza e per le sue caratteristiche paesaggistiche terrazza della Romagna.

Il Presidente Luigi Pretolani

il Direttore Artistico Giovanni Ricciardi

[I CORSI]

PIANOFORTE

GRANDI INCONTRI

docente: Massimiliano Damerini

20 luglio – 21 luglio 2018

VIOLINO

docente: Paolo Chiavacci

23 luglio – 28 luglio 2018

 

MUSICA DA CAMERA

23 luglio – 28 luglio 2018

QUARTETTO FONE’

docenti :

Paolo Chiavacci, Marco Facchini      violini    

Chiara Foletto      viola

Filippo Burchietti      violoncello

L’attività concertistica del Quartetto Foné, esordisce nel 1985 con le affermazioni in vari concorsi nazionali (Stresa, Palmi, Trapani) e internazionali (“G.B. Viotti” di Vercelli, “D. Shostakovich” a San Pietroburgo).

Il quartetto d’archi tiene i suoi concerti di musica da camera in Italia per le maggiori istituzioni concertistiche (fra le altre Milano La Scala, Torino Unione Musicale, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli “A. Scarlatti”, Palermo Amici della Musica, Ravenna Festival) e all’estero in Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone.

 

Nell’ambito dell’attività discografica è da ricordarsi il Quintetto di Schubert eseguito in collaborazione con Franco Rossi e il sestetto “Souvenir de Florence” di Tschaikovskij con Sadao Harada, violoncellista del Quartetto di Tokyo e Harald Schoneweg, membro del Quartetto Cherubini.

 

COLLABORAZIONI

Fra gli artisti con i quali il Quartetto Foné ha collaborato figurano inoltre i pianisti Carlo Bruno, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Benedetto Lupo, Piernarciso Masi, Hans-Jorg Schellenberger; i flautisti Giorgio Zagnoni e Peter Lukas Graf; i clarinettisti Anthony Pay e Karl Leister; il violista Danilo Rossi; il violoncellista Miclos Perenyi.


A giudizio insindacabile dei docenti i migliori partecipanti potranno essere invitati ad esibirsi in concerti da tenersi nell’ ambito del prestigioso Festival Entroterre.

– clicca qui per la Cedola d’Iscrizione

La quota di frequenza è:

Duo euro 500,00 – Trio euro  700 – Quartetto euro 800,00 – Singoli  strumentisti – euro 290,00

Auditori  euro 80,00


 

VIOLONCELLO

SUMMER CELLO ACADEMY – YOUNG CELLO

docenti: Giovanni Ricciardi – Luigi Pretolani 

23 luglio – 29 luglio 2018

Il corso di violoncello vede uniti  Giovanni Ricciardi e Luigi Pretolani in una ricerca e direzione comune sulla musica, la tecnica e l’espressività che proviene dalla necessità di esplorare tutti i campi inerenti e fondamentali quali le difficoltà interpretative e virtuosistiche ma anche il controllo delle emozioni, le tensioni muscolari e la preparazione fisica.

E’ possibile frequentare il corso anche come auditori

 

LABORATORIO DI MUSICA IRANIANA

docente: Saeed Mirzazadeh

23 luglio – 27 luglio 2018

Questo laboratorio verrà tenuto in cinque incontri da due ore, uno per ciascun giorno, e contiene entrambi aspetti teorici e pratici della musica classica/tradizionale iraniana.

Gli argomenti teorici in 1-2 incontri si articolano da concetto della musica modale, intervalli e microtoni, tetracordi e scale, modi/maqam, il sistema di dastgah, forme, inprovvisazione e strumenti nella musica iraniana.

 

ORECCHIO ALLA VOCE

Laboratorio sulla voce e movimento

condotto da Daniela Piccari

07 agosto – 09 agosto 2018

3 Ore al giorno di Laboratorio pomeridiano che lascia liberi, la mattina, di approfittare delle bellezze del territorio (una passeggiata fra i borghi, un bagno al mare …)

Costi del corso

120 € Con residenza il loco in casa privata condivisa con uso di cucina (max 7 posti)

100€ Solo corso Senza residenza (max 7 posti)

info: segreteria@romagnamusica.it


VIOLINO

docente: Volodymyr Kuzma

2 agosto – 9 agosto

 

LA RISONANZA BAROCCA

07 agosto – 13 agosto

Fabio Bonizzoni – clavicembalo, musica da camera, orchestra

Veronika Skuplik – violino barocco, musica da camera

Hans-Peter Westermann – oboe barocco musica da camera

Joachim Held – liuto, musica da camera

Agnieszka Oszanca – violoncello barocco , musica da camera

Piotr Łaski – istruttore di Yoga

Info: https://www.entroterrefestival.it/risonanzabarocca/


 
 

 

 

 

 

 

 

Vacanza – studio per Ensemble Barocco
per voce, violino, violoncello e clavicembalo

a cura di Alessandro Ciccolini

3 agosto – 8 agosto 2018


 

 

 

 

VIOLINO

docente: Chiara Morandi

13 agosto – 20 agosto 2018

ARRANGIAMENTO

docente: Gian Marco Gualandi

I°periodo: 6 agosto – 8 agosto
allievi effettivi ammessi: nessun limite

II°periodo:  21 agosto – 22 agosto
allievi effettivi ammessi: 8

non sono previsti allievi uditori

 

SUMMER FLUTE ACADEMY – YOUNG FLUTE

docenti: Michele Marasco, Fabio Angelo Colajanni, Beatrice Petrocchi

4 agosto – 9 agosto
  • Michele Marasco 2/7 agosto

pianoforteMarta Cencini

 

 
 

LIUTO, TORBA E BASSO CONTINUO PER STRUMENTI A PIZZICO

docente: Francesca Torelli

16 agosto – 19 agosto 2018

TROMBA NATURALE E TROMBE STORICHE

docente: Giuseppe Frau

16 agosto – 19 agosto 2018

Early Music Summer Master Classes
16/19 agosto 2018

DOCENTI:
Marco Ambrosini: Nyckelharpa
Michael Posch: Recorder
Lorenz Duftschmid: Viola da Gamba
Maria Luisa Baldassari: Clavicembalo

ARPA

docente: Cristiana Passerini

18 agosto – 22 agosto 2018

Il corso esplora la messa in atto di tecniche diverse su scritture diverse, per giungere alla comprensione strutturale e retorica di una partitura.


Due i versanti di operatività didattica:


  1. la tecnica:
  • posizioni della mano, modificabili a seconda del tipo di scrittura
  • scelta delle diteggiature, funzionali al linguaggio e al fraseggio
  • svariate funzioni della mano sinistra per la pulizia armonica
  • consapevolezza della gestualità attivata e dell’uso dei pedali

  1. la partitura:
  • analisi del brano dal punto di vista storico e formale
  • lettura all’arpa
  • scelta di eventuali suoni omofoni e delle diteggiature adeguate
  • pedalizzazione
  • dinamiche, agogica, retorica
  • metodi di studio

NYCKELHARPA CAMP

docente: Annette Osann

16 agosto – 19 agosto 2018

Quest’estate i Corsi Estivi di alto perfezionamento di Bertinoro vi propongono un corso di specializzazione nella musica antica con Annette Osann, adatto a studenti di livello medio.

Il corso si terrà dal 16 al 29 agosto a Bertinoro e sarà un corso parallelo alla Early Music Master Class di Marco Ambrosini.

Il repertorio sarà definito in accordo con il docente della Masterclass

CANTO E INTERPRETAZIONE VOCALE

docente: Laura Catrani

19 agosto – 23 agosto 2018
Corso di canto e interpretazione vocale
 
Sono ammessi al corso i cantanti che vogliano approfondire questioni tecniche vocali e di interpretazione di arie d’opera e musica vocale da camera. Speciale attenzione verrà posta al lavoro sul corpo del cantante, pensato come strumento intero e integrato alla finalità della fonazione.
Le lezioni saranno dunque una collettiva ad inizio giornata seguita da lezioni singole a cui possono assistere tutti gli iscritti al corso.
 

 

Bertinoro si trova a metà strada tra Forlì e Cesena, a 5 Km da Forlimpopoli, lato monte rispetto alla statale n. 9 Via Emilia.

Autostrada:

Uscire al casello di Forlì (per chi viene da nord); o di Cesena Nord (per chi viene da sud). Seguire quindi le indicazioni per la SS.9 Via Emilia, raggiungere Forlimpopoli e da qui seguire le indicazioni per Bertinoro. Una volta giunti a Bertinoro, seguire le indicazioni per il Centro Residenziale Universitario (la rocca in cima al paese)

Ferrovia:

Linea Bologna – Rimini. Utilizzando treni ad alta velocità scendere a Forlì o a Cesena, Alcuni treni regionali fermano anche a Forlimpopoli.

Autobus pubblici:

Dalle stazioni ferroviarie di Forlì e di Cesena sono attivati numerosi collegamenti quotidiani per Forlimpopoli (linea 92). Da lì proseguire poi con il collegamento navetta per Bertinoro (linee 134 o 121). Per gli orari aggiornati fare riferimento al sito www.startromagna.it oppure chiamare il call-center al numero 199.11.55.77.

NOTA: Il giorno di Ferragosto i trasporti pubblici effettuano un servizio molto limitato. Informarsi col call-center.
Taxi
Dalla stazione ferroviaria di Forlì è possibile anche prendere un taxi ( 0543.31.111 ). Il costo del viaggio, convenzionato col Centro Residenziale Universitario, è di € 25,00 in orario diurno feriale e di € 30,00 in orario notturno o festivo.
Per i taxi da Cesena, chiamare il numero 0547 610710

 
 

info@bertinoromusica.it  Tel. 0543 444309 Fax 0543 444651

Direzione Artistica M° Giovanni Ricciardi  direzioneartistica@romagnamusica.it

 
 
info: www.entroterrefestival.it/corsi 
segreteria@romagnamusica.it